Ott 31, 2013 - Senza categoria    No Comments

INDICAZIONI NAZIONALI Idee e proposte per la formazione ricerca

 

 Il CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) è un’associazione professionale costituita per realizzare, nel confronto delle diverse posizioni culturali e ideali, l’unità degli insegnanti intorno agli obiettivi del potenziamento della scuola pubblica, della sua trasformazione e rinnovamento, al fine di attuare i valori di uguaglianza, libertà e partecipazione sanciti dalla Costituzione.  Costituitasi a Cosenza nel 1982 promuove iniziative   politico – culturali e di sostegno alla professionalità degli insegnanti sul territorio provinciale, regionale e nazionale. Rappresenta la Calabria nella Segreteria nazionale del Cidi.  Collabora con scuole/reti di scuole, associazioni con le stesse finalità,  soggetti attivi sul territorio, Enti locali (Comuni ,Province), Regione per la realizzazione di progetti educativi di interesse sul territorio.  Organizza corsi di formazione e aggiornamento  sull’evoluzione degli ordinamenti scolastici, con particolare attenzione ai processi innovativi e ai contesti educativi.   Mette a disposizione delle scuole e del territorio la propria rete di esperti nazionali e locali, contribuendo a definire protocolli di ricerca educativa nel campo della  progettazione – valutazione di percorsi curricolari.  Ha al proprio interno gruppi di ricerca didattica e disciplinare. Il Cidi è nell’elenco dei soggetti qualificati  per la formazione del personale della scuola. Rilascia attestato di partecipazione.

 

Con riferimento alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione  il Cidi di Cosenza propone, in continuità con le iniziative già realizzate sulla buona scuola fra i 3 e 19 anni,  alle istituzioni scolastiche interessate e/o a gruppi di insegnanti interessati azioni formative finalizzate  alla conoscenza del testo nei suoi aspetti fondamentali e al sostegno dei gruppi di ricerca delle scuole sul curricolo verticale

 

Per questo obiettivo il Cidi di Cosenza garantisce alle singole istituzioni scolastiche, a reti di scuole interessate, a gruppi di insegnanti,  un supporto per la progettazione di un percorso formativo che possa incrementare la sperimentazione e la ricerca, incontri a carattere informativo destinati al collegio docenti o a staff, azioni di coordinamento e tutoring delle attività di formazione – ricerca, seminari con esperti.

 

Per i docenti interessati in quanto gruppi o singoli è possibile associarsi al Cidi sottoscrivendo contestualmente l’abbonamento alla rivista Insegnare on line. I gruppi di ricerca didattica sono affidati a un tutor,  si tengono in sede o nelle scuole in orario pomeridiano secondo un calendario da definire.

 

I  contratti con gli esperti e i tutor sono individuali. Se richiesto, è previsto il rimborso di viaggio. E’ richiesta la sottoscrizione per ciascuna istituzione scolastica interessata alla formazione dell’abbonamento a Insegnare on line, la rivista del Cidi

 

Per ulteriori  informazioni scrivere a  cidics@tin. it. Il Cidi di Cosenza ha sede in Corso Umberto I, 14 Cosenza

 

                                                                       Cosenza ottobre 2013

INDICAZIONI NAZIONALI Idee e proposte per la formazione ricercaultima modifica: 2013-10-31T17:48:00+01:00da cidicosenza
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento