Ott 30, 2012 - blog life, Seminari    No Comments

CONCORSO A CATTEDRA – PERCORSI FORMATIVI

Il Cidi di Cosenza organizza percorsi  formativi finalizzato alla preparazione alle prove previste dal bando Il percorso si articola in tre distinti momenti (prova preliminare – prova scritta – prova orale):

  •  prima fase (prova preliminare): 5 incontri in presenza (3 incontri: analisi di test a scelta multipla utilizzati in precedenti concorsi; 2 incontri: analisi dei quesiti resi disponibili dal Ministero – esercitazioni
  • seconda fase (prova scritta) : modulo generale (v. avvertenze generali) 8 incontr
  • terza fase: (prova scritta) moduli specifici 15 incontri. L’attivazione dei moduli specifici sarà valutata sulla base del numero di iscritti (12 iscritti per ciascun modulo). Saranno proposte 6 esercitazioni scritte (è prevista la correzione individuale)
  •  quarta fase (prova orale) :preparazione di 6 lezioni – apparato metodologico didattico

 1)    Prima fase Come affrontare la prova preliminare

sede del Cidi di Cosenza – corso Umberto I, 14

8 novembre 2012   ore 16.00 – 18.00 I test a scelta multipla nella selezione del personale  

13 novembre 2012 ore 16.00 – 18.00 Capacità logiche – Comprensione del testo (esercitazioni)

15 novembre 2012 ore 16.00 – 18.00 Competenze digitali  competenze linguistiche: inglese e francese (esercitazioni)

24 novembre 2012  ore 16.00 – 18.00 Analisi dei quesiti resi disponibili dal MIUR – esercitazioni

 27 novembre 2012 ore 16.00 – 18.00 Analisi dei quesiti resi disponibili dal MIUR –  Esercitazioni

2)   Seconda fase – Il percorso  articolato in due moduli di lavoro prenderà l’avvio il 15 dicembre 2012, secondo un calendario da definire . Sono previsti due incontri a settimana, dalla 15.30 alle 18.30.

Modulo generale (comune a tutte le classi di concorso)

Funzionamento del sistema scolastico: evoluzione ordinamento, organi collegiali, sistema paritario, stato giuridico  etc.

 Indicazioni nazionali e Linee Guida: infanzia – primo ciclo – licei – istituti tecnici e professionali

Progettazione curricolare

Valutazione degli apprendimenti, di sistema. Indagini internazionali

La dimensione europea dell’istruzione

Problematiche educative (DSA – disabilità – intercultura – disagio -dispersione)

Orientamento e apprendimento permanente

Aspetti psicopedagogici (infanzia, preadolescenza,adolescenza)

Modulo specifico (per ciascuna classe di concorso)

Impianto disciplinare,  acquisizioni ricerca teorica e applicata

Le didattiche disciplinari

Le discipline nelle Indicazioni e nelle linee guida fra obiettivi di apprendimento / traguardi/competenze

Percorsi di insegnamento – apprendimento

Modulo Infanzia/primaria

Aspetti psicopedagogici (scienze dell’educazione, psicologia dello sviluppo, sociologia dell’educazione)

Dagli Orientamenti/Programmi alle Indicazioni

Il curricolo nella scuola dell’infanzia

Il curricolo nella scuola primaria (primo ciclo)

Organizzazione del lavoro (tempi, spazi, gruppi)

Professionalità insegnante (cura e relazione educativa , documentazione, valutazione , progettualità)

Informazioni

La partecipazione ai corsi è riservata ai soci del Cidi di Cosenza (50 euro  di iscrizione al Cidi per un anno):  è previsto un contributo materiali di 30 euro per il primo percorso; di 100 euro per il modulo generale; di 200 euro per ciascun modulo specifico (ad esempio A043 – A050; infanzia/primaria etc.) . Il Cidi si avvale di docenti con esperienza di insegnamento nella scuola dell’infanzia, della primaria, della secondaria di primo e secondo grado con competenze nel campo della formazione degli insegnanti. Il Cidi è una associazione professionale no profit, nell’elenco  dei soggetti qualificati riconosciuti dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

 

CONCORSO A CATTEDRA – PERCORSI FORMATIVIultima modifica: 2012-10-30T14:07:00+01:00da cidicosenza
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento